Homepage Notizie

Corso di Formazione unità cinofila per monitoraggio peste suina africana

15.06.2023

Con riferimento all’emergenza rappresentata dalla diffusione della peste suina africana, attualmente presente in cinque Regioni italiane, considerata la preoccupazione sulla possibile diffusione del virus in altre zone d’Italia, la formazione di binomi che possano svolgere attività di monitoraggio, rappresenta una strategia importante a supporto delle attività di prevenzione.

Introduzione

Con riferimento all'emergenza rappresentata dalla diffusione della peste suina africana, attualmente presente in cinque regioni italiane, considerata la preoccupazione sulla possibile diffusione del virus in altre zone d'Italia, la formazione di binomi che possano svolgere attività di monitoraggio, rappresenta una strategia importante a supporto delle attività di prevenzione.


Il percorso formativo scaturisce dall'esperienza consolidata di ENCI nella formazione ed utilizzo di unità cinofile in azioni di monitoraggio, sulla base dei risultati ottenuti attraverso li progetto pilota "Utilizzo di unità cinofile addestrate al rilevamento delle carcasse di cinghiale come strumento di prevenzione e controllo della peste suina africana" realizzato dal 2019 con il patrocinio di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), LEGAMBIENTE, SIEF (Società Italiana di Ecopatologia della Fauna) e Università Federico I di Napoli, Dip. di Medicina Veterinaria.

L'attività verrà strutturata in moduli teorico-pratici e prevede:

o Percorso introduttivo teorico per l'acquisizione delle competenze necessarie (sapere) o Percorso pratico sulla formazione del cane (saper fare)

o Percorso pratico applicativo sul campo (saper fare e saper essere)

 

Finalità del corso: Il corso è finalizzato alla formazione di operatori che possono essere coinvolti nelle attività di sorveglianza da svolgersi con il supporto di unità cinofile specializzate nella ricerca carcasse di cinghiale.


Durata del corso: Il corso è strutturato in 10 lezioni teoriche (online) e 7 giornate pratiche (in presenza)

Quota di partecipazione: Gratuito

Destinatari: Addestratori e conduttori

Obbligo di frequenza parte pratica: almeno l'80% delle lezioni.

Modalità di svolgimento: Le lezioni teoriche si svolgeranno in remoto su piattaforma didattica. Le lezioni pratiche si svolgeranno in presenza.



Documenti


NOTIZIA SUCCESSIVA
NOTIZIA PRECEDENTE