Da diverse settimane si registrano numerosi avvistamenti di lupi in provincia di Rovigo, compreso il basso Polesine, dove le persone stanno manifestando una sempre maggiore apprensione per la crescente presenza di lupi che mettono in pericolo l’incolumità degli abitanti, l’esercizio delle attività antropiche, l’equilibrio dell’ecosistema.
La Confederazione delle Associazioni Venatorie Italiane esprime le proprie forti perplessità per i contenuti della proposta di modifica all’articolo 27 della legge regionale del Veneto n. 50/93
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 712 del 14 giugno 2022 Approvazione del Piano Regionale di Interventi Urgenti (PRIU) per la gestione, il controllo e l'eradicazione della Peste Suina Africana (PSA) nei suini d'allevamento e nei cinghiali a vita libera.
Trasmissione di Dispositivo Dirigenziale inerente all’identificazione e registrazione dei suini detenuti per finalità diverse dagli usi zootecnici e dalla produzione di alimenti
Iscrizione agli Ambiti Territoriali di Caccia e ai Comprensori Alpini olte il termine temporale previsto dalla Legge regionale n. 50/1993.
Comincia il viaggio tra le bellezze di una terra straordinaria, un mosaico di culture e di civiltà. ricca di storia e cultura, terra che ha dato i natali a importanti personaggi che hanno reso grande l'Italia nel mondo, da Marco Vipsanio Agrippa (63 a.C. -Arpino) celeberrimo condottiero al quale si deve la costruzione del Pantheon, per giungere al primo Papa ciociaro, Ormisda, nato a Frosinone alla fine del IV secolo d.C., per proseguire con Bonifacio VIII il più famoso dei Papi anagnini, dove nacque nella cittadina ciociara nel 1235. A lui si deve la proclamazione del primo Giubileo.
L'Associazione per la Cultura Rurale, la Confederazione delle Associazioni Venatorie Italiane, l'Associazione Cacciatori Veneti e la Fondazione per la Cultura Rurale-Ets sollecitano la Giunta regionale del Veneto a presentare la nuova proposta di calendario venatorio regionale per la stagione venatoria 2022/2023 prima che venga approvata ufficialmente dalla Giunta regionale entro la data prevista dalla legge statale n. 157/92 e cioè entro e non oltre il 15 giugno 2022.
Modifica del dispositivo prot. n. 0012134- 16/05/2022 –DGSAF-MDS-P concernente “Istituzione di una zona infetta a seguito di conferma di casi di peste suina africana nei selvatici nella Regione Lazio”.
Deliberazione della Giunta regionale n. 540 del 9 maggio 2022
Ordinanza del Commissario Straordinario per la peste suina africana n. 3 del 17 maggio 2022
Preg.mo Presidente, Gentili Assessori,
La crescita esponenziale della popolazione di cinghiali nella nostra Regione rappresenta una emergenza oltreché economica, a causa dei danni alle produzioni agricole, anche e soprattutto sociosanitaria dovuta alla presenza incontrollata di numerosi branchi nelle aree urbane e periurbane delle nostre grandi città.
Legge regionale 9 dicembre 1993 n. 50 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”. Art. 33: tabelle perimetrali.